• PERCORSI A TRIESTE – Guida della Provincia di Trieste contenente un’articolata gamma di informazioni che spaziano dalle caratteristiche naturalistiche e dell’ambiente, della cultura e delle tradizioni per stimolare la curiosità dei visitatori ed arricchire l’attrattività dell’intera area.
  • ITINERARI A TRIESTE – Questo sito creato da Rete Civica Trieste fornisce diversi itinerari architettonici, storici, religiosi e letterari, compresi i Caffè storici di Trieste.
  • RETE CIVICA – Sito del Comune di Trieste dove si possono trovare informazioni di vario genere, tra cui ambiente, cultura, sport, turismo, eventi, ecc…
  • PROMOTRIESTE – Sito del Consorzio Promotrieste dove si possono trovare notizie sulla città di Trieste, gite turistiche, percorsi tematici, feste e tradizioni, attrazioni, eventi e congressi.
  • VISIT TRIESTE – 6 percorsi alla scoperta della città di Trieste: Trieste Romana, Trieste Asburgica, Trieste in tram, i caffè letterari, Trieste in 48 ore, Trieste in 24 ore. Inoltre Trieste per tutti… bimbi, nottambuli, cani, sportivi.
  • CASTELLO SAN GIUSTO – Il Castello di San Giusto si erge sul colle che domina Trieste, il suo golfo ed il suo entroterra. La costruzione della fortezza, voluta dagli imperatori d’Austria per proteggere e controllare la città e per dare alloggio al Capitano imperiale, si protrasse dal 1468 al 1636.
  • CASTELLO DI MIRAMARE – È circondato da un rigoglioso parco ricco di pregiate specie botaniche, gode di una posizione panoramica incantevole, in quanto si trova a picco sul mare, sulla punta del promontorio di Grignano che si protende nel golfo di Trieste a circa una decina di chilometri dalla città. Voluto attorno alla metà dall’Ottocento dall’arciduca Ferdinando Massimiliano d’Asburgo per abitarvi insieme alla consorte Carlotta del Belgio, offre la testimonianza unica di una lussuosa dimora nobiliare conservatasi con i suoi arredi interni originari.
  • CASTELLO DI DUINO – Dimora privata dei Principi della Torre e Tasso con il parco e il bunker della seconda Guerra Mondiale è un’affascinante meta turistica alle porte di Trieste immersa nella natura tra storia, cultura e nobiltà.
  • RISIERA DI SAN SABBA – La Risiera di San Sabba – stabilimento per la lavorazione del riso edificato a partire dal 1898 – venne utilizzata dopo l’8 settembre 1943 dall’occupatore nazista come campo di prigionia, e destinato in seguito allo smistamento dei deportati diretti in Germania e Polonia, al deposito dei beni razziati e alla detenzione ed eliminazione di ostaggi, partigiani, detenuti politici ed ebrei. Il 4 aprile 1944 venne messo in funzione anche un forno crematorio.
  • FOIBA DI BASOVIZZA – Monumento Nazionale Pozzo minerario in disuso, nel maggio 1945 fu teatro di esecuzioni di civili e militari italiani, arrestati dalle truppe jugoslave d’occupazione.
  • CENTRO IPPICO “MONTE D’ORO – DOLGA KRONA” – Ippovie della provincia di Trieste, Brkini, Carso e Istria Slovena.
  • TENNIS CLUB TRIESTINO – 11 Campi da Tennis, di cui 7 coperti nel periodo invernale. Complessivamente 9 in terra battuta e 2 in Play-It Confort.
  • BIKEWAYS – Sito per il turismo eco-sostenibile, per scoprire le città, vivere la natura, incontrare nuove genti e condividere esperienze diverse attraverso la creazione di una rete di punti noleggio biciclette e assistenza, distribuiti sul territorio europeo lungo percorsi ciclabili, già mappati o in corso di creazione.
  • PISTE CICLABILI – Sito che condivide itinerari cicloturistici italiani; i contenuti del sito (86208 km di itinerari) sono organizzati geograficamente: per visualizzare le piste ciclabili è sufficiente scegliere una regione, una provincia, ed eventualmente un comune.
  • CARSO NATURE – Gli itinerari qui segnalati creano un’interessante offerta rivolta a tutti gli amanti della natura, dando loro la possibilità di percorrere diverse tipologie di passeggiate: da tranquille escursioni a percorsi più impegnativi, itinerari per appassionati del trekking, del nordic walking e dell’aria aperta.
  • VAL ROSANDRA – La Riserva Naturale della Val Rosandra si trova nel territorio del Comune di San Dorligo della Valle (TS) ed è l’unico luogo sul Carso triestino dove scorre un torrente superficiale, il Torrente Rosandra, che da sempre ha nutrito le sue piante, ha ospitato i suoi animali ed ha rappresentato un elemento di attrazione per l’uomo e le attività antropiche.
  • GROTTA GIGANTE – La grotta si trova in Località Borgo Grotta Gigante a Sgonico (TS) e presenta tre ingressi naturali costituiti da ripide gallerie. Due di questi sono stati attrezzati con comode e sicure  scalinate e vengono utilizzati come ingresso e uscita del percorso turistico della durata di circa 1 ora a cui si accede accompagnati da guide specializzate.
  • GROTTE DI POSTUMIA – Si tratta della maggiore attrazione turistica della Slovenia e di uno dei più importanti esempi di fenomeni carsici al mondo, visitabile su trenino sotterraneo.
  • TURISMO FVG -Sito dell’Agenzia Turismo Friuli Venezia Giulia sul quale è possibile trovare la gran parte degli eventi, itinerari, visite, escursioni organizzati nella Regione, sono presenti anche pacchetti e offerte per viaggi organizzati.
  • VIVI IN FVG – Questo sito contiene sentieri didattici, sentieri in famiglia, sentieri in bici, sentieri sportivi Comenius Regio, sentieri per tutti; qui si possono trovare anche le fattorie didattiche del Friuli Venezia Giulia.
  • ELETTRA SICROTRONE TRIESTE – Centro di ricerca internazionale multidisciplinare di eccellenza specializzato nella generazione di luce di sincrotrone e laser ad elettroni liberi di alta qualità e nelle sue applicazioni nella scienza dei materiali.
  • AREA SCIENCE PARK – Centro per lo sviluppo del sistema economico delle imprese grazie all’innovazione e alla ricerca tecnologica.
  • WARTSILA – Complesso industriale parte integrante della società finlandese Wärtsilä Corporation, leader nella fornitura di soluzioni per la generazione di energia per il settore marino e terrestre.